L’italiano Ambrogio Beccaria ha conquistato uno storico secondo posto nella Class 40 a Roma • Live Sail Die

Il Capitano italiano Ambrogio Beccaria ha portato la sua Alla Grande-Pirelli 100% italiana attraverso il traguardo della 12a Route du Rhum-Destination Guadeloupe alle 2038 UTC per conquistare un meritato secondo posto nella competitiva classe di barche Class 40.

Bravissimo Ambrogio!

Il 31enne milanese ha chiuso nel tempo di 14 giorni 7 ore e 23 minuti, a circa 4 ore e 15 minuti dal dominante capitano francese, Yoann Richom (Pabrik-Archia).

Ambrogio Beccaria, Skipper du Class 40 Allagrande Pirelli, 2eme de la Route du Rhum – Destination Guadeloupe 2022 – Pointe à Pitre le 23/11/2022

Mentre Richomme ha vinto il suo secondo titolo Class40 consecutivo e ha stabilito un nuovo record di rotta, Beccaria è stato finalmente superato dall’ex rivale francese di Figaro di lunga data Corentin Douguet (Quéguiner-Innoveo) con il quale ha scambiato il secondo posto su Fast and Furious Trade Winds di una lunghezza di 1.300 miglia nautiche dirigendosi verso l’approccio più settentrionale della Guadalupa.

Il duello è giunto al culmine con un vento leggero sulla costa occidentale della Guadalupa oggi, quando erano a meno di un miglio di distanza, ma Beccaria è riuscito a divincolarsi e in un’umida serata tropicale quando ha tagliato il traguardo al largo di Pointe-à-Pitre, Gudeloupe ha finito quasi a dieci miglia di distanza, prima di Doggett.

Il risultato è una grande vittoria per Beccaria che già nel 2019 è diventato il primo italiano a vincere un’auto MiniTransat ma anche per il suo team di amici intimi che ha contribuito a creare la potente classe 40. e laureato in ingegneria Bacaria con i colleghi universitari Gianluca Guelfi e Fabio D’Angeli. La barca è stata costruita in Piazza San Giorgio Marine a Genova da un altro collega di università Niccolò Bianchi ed è stata varata solo questa estate.

Ambrogio Beccaria – Allagrande – Pirelli – Partenza – Route du Rhum – Destinazione Guadeloupe 2022 – Saint Malo il 11/09/2022

È il primo grande successo transatlantico in solitaria o breve per il velista italiano da quando Giovanni Soldini e Pietro Dali hanno vinto la Transat di Jacques Fabre nei tempi formativi della classe 40, 2007 prima che Soldini vincesse la Transat in solitaria nel 2008. Quest’anno Beccaria ha vinto il Canale di Normandia. Ha regatato con Ian Lipinski sulla classe 40 del francese. I precedenti migliori risultati per il velista italiano in questa leggendaria regata individuale sono stati quelli di Andrea Moura nella Open Rhum Division e il 10° di Giancarlo Pedotti all’IMOCA nel 2014.

READ  L'Algeria si impegna a rafforzare la cooperazione con l'Italia durante la visita presidenziale

Timoni lunghi e un supporto di prua regolabile sono alcune delle innovazioni che il gruppo italiano sta incorporando nell’Allla Grande-Pirelli, uno dei trenta veicoli più nuovi della flotta Class40. Ambrogio, che vive e si allena a Lorient, è stato rilasciato solo alla fine dello scorso agosto e solo ad ottobre ha completato la sua riabilitazione.

In acqua, il focoso italiano si afferma rapidamente nel gruppo di testa. Il suo unico problema significativo è con i suoi strumenti a fiato quando il suo indicatore del vento si guasta. Nel frattempo, i suoi rivali più vicini come Xavier Macaire (Groupe SNEF) e Douguet hanno i loro problemi, Macaire si ritira dalla contesa quando deve eseguire riparazioni alla sua prua e Douguet soffre di problemi al motore che incidono sulla sua capacità di generare potenza. Deve infatti rompere il timbro del motore che gli impone di prendere la penalità di 45 minuti che paga oggi, che è parte del motivo per cui Beccaria può navigare così lontano.

Parlando della sua nuova barca ha detto,Le sensazioni sono magiche. È un aereo. È veloce in tutte le andature,disse, abbandonando la sua piroga sull’autostrada per Tête-à-l’Anglais.

“È enorme. È un grande risultato.” Bakaria ha detto immerso sul marciapiede “Gli ultimi otto mesi, compresa la costruzione dell’intera barca, sono stati molto intensi. Per me questo è prima di tutto un successo di squadra, qualcosa che abbiamo fatto tutti insieme. Ciò che mi tocca di più è che, a differenza di Mini-Transat, questo ha sempre È stato un lavoro di squadra e non ero solo. Non avrei mai immaginato di arrivare così lontano. Abbiamo formato una squadra. Abbiamo fatto un lavoro pazzesco. Finire secondo è un grande premio per tutti”.

Dai un’occhiata a questi articoli

continuato, “È incredibile, perché quando sono partito mi sono reso conto che non sapevo nemmeno piangere da solo su questa barca. Erano due anni che non partecipavo a una gara di singolare. Abbiamo costruito una nuova barca con un nuovo architetto e questo barca, ed è un razzo! Mi è piaciuta molto la competizione. “In questa regata. Prima, con le correnti, è stato divertente, poi abbiamo iniziato ad impantanarci a Ouessant, e poi ci siamo diretti verso il mare.”

“È qui che ho iniziato ad avere più problemi, soprattutto quando ho rotto il mio golfare J2 ma sono riuscito a ripararlo. Non immaginavo di finire secondo. Quando abbiamo superato il secondo fronte nessuno voleva entrare. Il primo aveva già fatto qualche danno, e tutti abbiamo rotto le cose; era il vento atmosferico. Ma penso che la mia posizione fosse vantaggiosa in quel momento. Poi è la pura velocità della barca. Quando siamo usciti in testa, stavo andando molto veloce, soprattutto all’arrivo .”

“C’è molto orgoglio nel possedere questo progetto 100% italiano. Quando ho fatto tutto questo con l’architetto e il costruttore, tutti mi dicevano che ero pazzo, che ero gravemente malato, che era troppo rischioso. Alla fine , Penso che questo secondo posto dimostri che ne è valsa la pena”. Per fare la barca che volevamo, e funziona! Il problema è che non ho più aria e che non ho necessariamente più cuscinetti, ma ottengo l’impressione che la barca sia sempre veloce. Sottovento, è un razzo!”

“Il momento più veloce è stato arrivare in cima; lì, sotto il grande Jenker, frustrato, mi sembrava davvero di volare sull’acqua. Poi con gli alisei è diventato un po’ più complicato. Il Tour of Guadeloupe è probabilmente il più forte e momento più intenso. Alla fine, hai tutto contro di te: quiete, nuvole tutt’intorno con urla ogni quindici secondi… Ancora come un grande scherzo! Siamo quasi arrivati, e ora le tempeste ti stanno allontanando. E io non l’ho fatto Non so nemmeno che Corentin (Douguet), ha avuto una penalità (a causa di un francobollo del motore, ndr) E quando è tornato al traguardo di 0,5 miglia, ho detto wow, ci risiamo. In questa gara, tutto accade nel tuo testa. E lì, sei rimasto sulla marcia alta per tutto il tempo, pronto per un nuovo shock. Questa gara è dura. Molto. Ma me ne sono andato, dicendomi che dovevamo fare di tutto per provare a conquistarla!